sabato 12 dicembre 2015

American Chocolate cake


Per caso, su un blog americano, ho trovato questa ricetta per una torta al cioccolato e ho voluto provarla. Il risultato? Mi è piaciuto così tanto che ho deciso di pubblicare la ricetta (e io stessa penso proprio che la utilizzerò ancora!)
Inoltre è davvero molto facile e veloce da preparare, tanto che, volendo, si potrebbe fare a meno dello sbattitore. Il procedimento ricorda proprio quello dei muffins.
Le dosi ve le do direttamente in grammi, così vi risparmiate la seccatura delle quantità date in "tazze"!

Ingredienti: 

  • Farina 00: 300 gr 
  • uova: 2
  • Zucchero: 250 gr
  • Cacao amaro: 100 gr 
  • Biarbonato: 2 cucch.ni 
  • Latte condensato: 240 ml ca. (se non lo trovate, prendete 240 ml di latte, aggiungetevi un cucchiaio di limone e lasciate fermentare per 45 min/un'oretta). 
  • Olio di semi: un bicchiere 
  • Estratto di vaniglia q.b.
  • 1/2 bustina di lievito per dolci.
  • Acqua bollente: 120 ml. 
Procedimento.
In due bowl, mischiate separatamente gli ingredienti secchi (setacciati) e gli ingredienti umidi, tranne l'acqua bollente e la vaniglia che useremo dopo. Fatto ciò, aggiungete la parte umida agli ingredienti secchi mescolandoli e incorporando tutto per bene; in questo passaggio, io ho usato le fruste elettriche.
A questo punto, aggiungete l'estratto di vaniglia all'acqua bollente e versatela nel composto, mescolando bene, o sbattendo con le fruste elettriche.
Infornate, con forno statico già caldo, a 180° ca. per 30/35 min. Tenete sempre d'occhio la cottura e fate sempre la prova stecchino.

La forma a "panettone" che ha la mia torta è dovuta al semplice fatto di aver usato uno stampo da 20 cm, anziché da 24 cm. (anche da 22 cm, credo possa andar bene).




Nessun commento:

Posta un commento