domenica 24 maggio 2015

Torta semifreddo al limone (175 kcal a fetta). Ricetta light.



La bella stagione sta arrivando e con essa la voglia di dolci che siano freschi e leggeri.
Oggi quindi vi propongo una torta semifreddo al limone davvero facile e veloce da preparare! Una base di biscotto e un fresco semifreddo al limone, senza cottura in forno, senza uova né particolari procedimenti. Davvero facile e veloce! ;)

Per quanto riguarda le dosi della base di biscotti, volendola di un certo spessore, ho usato il doppio delle dosi solitamente utilizzate. Quindi se voi preferite uno strato più sottile, vi basterà dimezzarle.

Le calorie si riferiscono alla torta divisa in 22 fette di uguale dimensione e peso.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 

Per la base:
Biscotti secchi: 400 gr.
Burro light fuso: 200 gr

Per il semifreddo: 
panna vegetale: 400 ml
yogurt di soia al limone: 375 gr (3 vasetti da 125 gr). Io ho usato lo yogurt di soia al limone e lime della Alpro.
zucchero a velo: q.b. (io ne ho usati 3 cucchiai).
fogli di gelatina/colla di pesce: 2 (12 gr)

Prendete uno stampo a cerniera da 24 cm e foderatelo con della pellicola per alimenti (io ho leggermente spennellato la pellicola con del burro fuso, per essere sicura che non attaccasse e aderisse meglio allo stampo).
Riducete in polvere i biscotti secchi, versatevi il burro fuso, amalgamate per bene e disponete il composto sul fondo dello stampo pressando energicamente. Mettetelo a riposare in frigo per 30 min o in freezer per 15 min.
Nel frattempo preparate il semifreddo montando la panna ben ferma e aggiungendo lo zucchero a velo per addolcirla.  A questo punto aggiungete lo yogurt e amalgamate bene il tutto, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Mettete la gelati in ammollo in acqua fredda per dieci minuti, strizzatela, scioglietela al microonde per qualche secondo e unitela al composto di panna e yogurt, mischiando e avendo cura che sia ben incorporata. Versate il tutto nello stampo a cerniera e lasciate in frigo a riposare per una notte.
Decorate semplicemente con della scorza e delle fette di limone.

Circa un'ora prima di sformarlo e servilo, mettetelo in freezer: servirà a dargli una consiestenza più gelatosa.



Nessun commento:

Posta un commento