mercoledì 7 ottobre 2015

Muffins integrali all'acqua 111 kcal

Ecco una ricetta per dei muffin, con poche caloria e soprattutto..Pochi sensi di colpa! :D
Muffin mania! Everybody muffin!
Less calories, less fat!!


Ingredienti x 12 muffin:                Forno: 180° x 20 min 

Farina integrale: 200 gr
Zucchero di canna: 4 cucchiai colmi (100 gr)
Uova: 1
Margarina light fusa: 30 gr
Acqua: 60 gr
Lievito per dolci: 1/2 bustina
Bicarbonato: 1 cucchiaino
Cacao amaro in polvere: 20 gr
Cannella in polvere: 2 cucchiaini colmi

Sciogliete al microonde la margarina e lasciatela raffreddare. Con uno sbattitore, o frusta a mano (io uso sempre la frusta a mano), montate l'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una sorte di crema spumosa. Aggiungete il burro fuso e continuate a lavorare, per ultima l'acqua e i 2 cucchiaini di cannella.
A questo punto incorporate la farina, il cacao e il bicarbonato setacciati insieme (è importante che gli ingredienti secchi siano setacciati, per evitare la formazione di grumi). Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi (se l'impasto dovesse risultarvi più asciutto del dovuto potete aggiungere un altro po d'acqua. A me è capitato in altre ricette e l'ho fatto senza problemi! ;)) Per ultimo aggiungete il lievito per dolci e lavorate fino ad incorporarlo del tutto.
Foderate lo stampo da muffin con i pirottini, riempiteli per i 2/3 e infornate, in forno preriscaldato a 180° per 20 min (io ho posto la griglia del forno un livello sotto l'altezza media). Controllate sempre la cottura dei muffin e fate la prova stecchino: si sa che ogni forno ha i propri capricci! ;)



Nessun commento:

Posta un commento