giovedì 5 marzo 2015

Ricetta light: Riso al limone espresso (340 kcal a porz)


Avete presente quando fuori piove, avete avuto una giornata che definirla pessima è un eufemismo, siete stanchi, stressati, avete il frigo vuoto e non vi va di andare a fare la spesa? Ecco, per me oggi è stato proprio così.
Per cena avevo intenzione di fare un po' di riso in bianco bollito, e tante care cose, ma poi ho pensato a quanto fosse triste e deprimente e ho deciso che almeno quel piatto di riso sarebbe stato migliore della mia giornata.
Così ho improvvisato. Quello che ne è venuto fuori è stato un riso al limone assolutamente semplice e veloce, ma il risultato è stato così buono che ho deciso di condividerlo con voi.

Ingredienti per una persona:
  • riso parboiled: 70 gr 
  • il succo di un limone 
  • aglio disidratato q.b.
  • parmigiano grattugiato: 1 cucchiaio 
  • 1 cucchiaino di olio evo 
  • sale e papa q.b.
Bollite il riso in abbondante acqua salata, così che l'amido non venga riassorbito e il riso rimanga sgranato e non si appiccichi.
Quando il riso sarà cotto (a me piace al dente), scolatelo, rimettetelo nella pentola ancora calda e aggiustatelo di sale, aggiungete il pepe, il succo di limone, l'olio, l'aglio disidrato a piacere (io ne ho messo appena una mezza punta di cucchiaino) e per ultimo il parmigiano, amalgamando il tutto.
Et evoilà, il vostro riso al limone espresso pronto da mangiare e assolutamente saporito: low calories, less fat.



Nessun commento:

Posta un commento