giovedì 26 marzo 2015

Ricetta light: Risotto al Cabernet Sauvignon aromatizzato alla cannella (380 kcal).

Tornata in patria, vista la nascita del mio blog, mi hanno chiesto di cucinare qualcosa di speciale. Dal momento che a molti piace il vino, ho pensato di usarlo per preparare un buon risotto, che bene si presta a preparazioni per più persone. 
Fare un risotto poi non è così difficile, necessita solo di un po' di tempo e attenzione. 
Io vi do gli ingredienti per una persona, così sarà più facile regolarvi a seconda del numero degli ospiti. 

Ingredienti per 1 persona

riso carnaroli: 70 gr 
brodo o acqua calda: q.b. 
Cabernet Sauvignon: 100 ml (1/2 bicchiere) 
parmigiano grattugiato: 15 gr (1 cucchiaio colmo) 
cannella: q.b. 
sale e pepe: q.b.

Cominciate con il preparare il brodo classico con sedano, carote e cipolle. Se non volete farlo allora usate della semplice acqua salata. 
Scaldate una padella antiaderente, tostate il riso e sfumate con un mestolo di brodo/acqua. Quando si sarà assorbito proseguite con la cottura del risotto: abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo/acqua alla volta, solo quando il precedente si sarà completamente assorbito. Rigirate il riso spesso per non farlo attaccare e bruciare. 
Ultimate la cottura aggiungendo il  vino, fate assorbire ed evaporare la parte alcolica. Aggiustate di sale e pepe e fate mantecare con il cucchiaio di parmigiano. 

Servite su un piatto da portata e spolverizzate con della cannella di Ceylon (quantità a piacere). 
Guten Appetit! 




2 commenti:

  1. non ho mai preparato un risotto. fortunatamente l'ho sempre trovato bello pronto in tavola ahahah però con questa ricetta (calibrata su una persona poi!) mi sa tanto che proverò da me! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah direi che è arrivato il momento di prepararti il risotto da sola! hahahaha un bacio Cindy

      Elimina