domenica 1 marzo 2015

Torta diplomatica (246,20 Kcal a porz.)



I party non finiscono mai! Questa settimana abbiamo organizzato un piccolo Goodbye-party, dal momento che, con la fine del semestre, partiremo tutti per vacanze e rientri in patria vari. Come sempre, io ho l'onore e l'onere di preparare la torta di rito (ormai credo sia diventata una sorta di tradizione consolidata! xD).
Per l'occasione mi sono voluta cimentare nella preparazione di un dolce da pasticceria mignon che adoro: il diplomatico.
Devo dire che, pur non essendosi rivelato estremamente impegnativo dal punto di vista tecnico (a meno che non vogliate prepararvi da soli la sfoglia), sicuramente è un dolce la cui preparazione richiede parecchio tempo.
Io qui ve lo propongo in versione torta, ma decisamente poco light, perché, essendo la mia prima volta con questo dolce, ho preferito evitare esperimenti che si sarebbero risolti in disastri irrimediabili! Ma non temete, ho adorato così tanto questa torta che ne farò una versione con meno calorie da poter mangiare con meno sensi di colpa! ;)  
Le calorie inoltre si riferiscono alla torta divisa in 22 fette. Se eliminate la decorazione esterna con la panna (che il diplomatico effettivamente non prevede) le calorie scendono a 211,23.
Io purtroppo ho dovuto farla, perché una delle due sfoglie si era gonfiata in modo irregolare, quindi gli strati a nudo erano bruttini di vedere! :(

Ingredienti: 

  • 2 rotoli di sfoglia pronta rotonda: 
  • zucchero a velo q.b.
  • cioccolato fondente fuso q.b. 

Per il pan di Spagna: stampo 24 cm                        cottura: 180° per 40 min

  • zucchero: 100 gr 
  • uova: 4 
  • maizena: 75 gr 
  • farina 00: 75 gr 
  • sale 1 pizzico 
  • vaniglia: mezza fialetta di essenza di vaniglia
  • lievito mezza bustina 

Per la crema diplomatica:


  • 2 tuorli 
  • latte di soia: 500 ml 
  • maizena: 50 gr 
  • zucchero: 50 gr + 10 tic  
  • essenza di rum: qualche goccia (facoltativo)
  • vaniglia: restante metà della fialetta di essenza di vaniglia
  • panna fresca: 200 ml 
  • zucchero a velo: 20 gr  

Per la bagna: 
100 ml di acqua; 100 gr di zucchero;  essenza di rum: quasi mezza fialetta

Per la decorazione (facoltativa):
panna fresca: 200 ml ;
qualche goccia di essenza di rum
zucchero a velo: 20 gr
cioccolato fondente grattugiato q.b.

Il pan di Spagna: Io vi consiglio di preparare il pan di Spagna la sera prima, così guadagnerete in tempo. 
Cominciate con il separare i tuorli e gli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio di colore giallo chiaro, versando la mezza fialetta di essenza di vaniglia. Unite gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola dall'altro verso il basso cosicché il composto non si smonti. Per ultimi aggiungete la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Oleate appena e infarinate uno stampo rotondo da 24 cm e versate l'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Fate sempre la prova stecchino. Non verrà un pan di Spagna altissimo, perché le dosi sono per ottenere l'unico strato che ci serve. Lasciatelo intiepidire, sformatelo, pareggiatelo e tagliate via la crosta dei bordi.

Le sfoglie: stendete leggermente con un mattarello la pasta sfoglia. Poggiatevi sopra il pan di Spagna e ricavatene un cerchio della stessa misura. Trasferite il tondo di sfoglia su una leccarda ricoperta di carta forno e bucatele abbondantemente con i rebbi di una forchetta: è importante che non si gonfi eccessivamente. Cospargetela di zucchero a velo (che serve a caramellizzarla) e infornatela a forno statico a 180° per ca. 15 minuti, fino a quando la sfoglia sarà ben cotta e di un colore bruno, dato dallo zucchero caramellizzato. Fate lo stesso anche per la seconda sfoglia. 
Mentre la sfoglia è ancora calda, spennellatela, sul lato che andrà a contatto con la crema, con il cioccolato fondente fuso per impermeabilizzarla, così da evitare che diventi molliccia e gommosa.
Se volete decorare la sommità della torta con la panna, o della crema, invece che con del semplice zucchero a velo, allora impermeabilizzate entrambi i lati del disco che userete per lo strato superiore.

La crema: riscaldate il latte con la restante metà di essenza di vaniglia e qualche goccia di essenza di rum. In una ciotola sbattete i tuorli e lo zucchero, quindi unite la maizena, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate a filo il latte riscaldato sul composto, amalgamando con la frusta velocemente, in modo che non si formino grumi. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare la crema pasticcera con un foglio di pellicola a contatto. 
Montate la panna fino quando avrà raggiunto una consistenza corposa e aggiungete lo zucchero a velo, continuando a frullare: deve essere ben ferma. Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda (la troverete piuttosto soda e budinosa, ma se non fosse così, con l'aggiunta della panna diverrebbe troppo liquida) unite la panna alla crema pasticcera, mescolando dall'alto verso il basso, fino a raggiungere un crema liscia, spumosa e omogenea. (Io consiglio di lasciare da parte 2 cucchiai circa di panna e aggiungerli solo se necessario, per evitare che la crema sia troppo fluida). 

La bagna: fate sciogliere in un pentolino lo zucchero nell'acqua fino ad ottenere uno sciroppo denso. Quando si sarà intiepidito, aggiungete l'essenza di rum e bagnate abbondantemente il pan di Spagna.

Assemblaggio: poggiate sul vassoio da torta il primo disco di sfoglia, con il lato coperto di cioccolato rivolto verso l'alto, e stendete uno strato di crema. A questo punto, ponetevi sopra il disco di pan di Spagna, precedentemente inumidito con la bagna, e spalmate un secondo strato di crema. Completate con il secondo disco di sfoglia con lo strato di cioccolato rivolto verso il basso, a contatto con la crema. Decorate la torta spolverizzando la sommità con dello zucchero a velo, oppure decorate con la panna (e in questo caso è bene che abbiate impermeabilizzato entrambi i lati dell'ultimo disco di sfoglia).
Io ho aggiunto giusto 3/4 gocce di essenza di rum anche alla panna per la decorazione e ho cosparso con del cioccolato fondente grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento