mercoledì 25 febbraio 2015

Cake pops last minute.



Quando ho preparato la mia prima (Red) Velvet cake (che trovate QUI), mi era avanzato del pan di Spagna. In dispensa, avevo anche degli zuccherini colorati reduci da altre torte e dolci.
Avendo quella sera il party per il capodanno cinese, mi sono detta: perché non realizzare delle cake pops last minute tutti insieme?! 
Le ho preparate in modo davvero facile e veloce, ma il risultato e stato sorprendente!! Tutti si sono divertiti a decorarle e le hanno adorate! Anche se magari non sono venute fuori tutte perfette! xD 

Ingredienti: 
  • pan di Spagna avanzato 
  • confettura light che più vi piace (io ho usato quella di albicocche)
  • cioccolato che preferite: bianco, a latte, o fondente. 
  • zuccherini colorati, scaglie di cocco, granella di nocciole, ecc..
  • bastoncini di plastica (o stecchini di legno)
Prendete il pan di Spagna avanzato, rompetelo in tanti piccoli pezzi dentro una grande ciotola e sbriciolatelo con le mani. 
Aggiungete la confettura, un cucchiaio alla volta, e impastatela con le mani insieme al Pan di spagna, fino ad ottenere un composto compatto e modellabile (a me ne sono bastati 2 cucchiai, ma tutto dipende dalla quantità di pan di Spagna a disposizione). 
A questo punto, formate delle palline, disponetele su una placca (o un vassoio) ricoperta di carta forno e mettetele in freezer per 15 minuti ca.: le palline devono essere sode, ma non congelate. Oppure potete metterle in frigo per qualche ora (io le ho lasciate per circa 3/4 ore).

Una volta che le palline si saranno rassodate, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, immergetevi la punta dei bastoncini di blastica (io non li avevo e ho usato gli stecchini grandi di legno), per circa 2 cm, e inseriteli fino al centro delle cake pops. Adesso immergete verticalmente, con un unico movimento, le cake pops nel cioccolato fuso, premurandovi che la copertura arrivi ad unirsi fino alla base dello stecchino. Lasciate colare il cioccolato in eccesso scuotendole delicatamente, o inclinandole di lato. 
Quando il cioccolato in eccesso sarà colato via, decorate le cake pops con gli zuccherini colorati, granella di nocciole, scaglie di cocco e con quello che più vi piace! usate pure la fantasia! 

Per ultimo lasciate le cake pops ad asciugare infilzandole su una base di polistirolo (io non avevo nemmeno questo e le ho infilzate in 3 grandi mele). Potete anche metterle ad asciugare in frigo per accelerare i tempi. 

Nessun commento:

Posta un commento