martedì 10 febbraio 2015

Ricetta light: Involtini di petto di pollo (214 kcal a porzione) con patate novelle (101 kcal)

Chi lo ha detto che per rimanere in forma bisogna mangiare cibi tristi e scialbi?! Se vi foste sentiti ribadire la necessità della cosa e vi fosse già venuta la depressione al sol pensiero, ecco che arrivo io in vostro soccorso con la ricetta di oggi. 2 involtini per sole 214 kcal (dove 45 kcal sono per il cucchiaino di olio) con pochi grassi, direi che è proprio un affare! Riguardo le patate novelle, io le ho inserite per chi non teme i carboidrati e qualche caloria in più, ma se volete potete anche sostituirle con un contorno più leggero. A voi la scelta.
Ai miei adorati meno capaci apprendisti cuochi, dico che la ricetta è davvero facilina facilina, quindi non vi scoraggiate e provate! Che tanto se non vi viene bene....fregacazzi!! 

Ingredienti: 
per una porzione.

  • 2 filetti di petto di pollo sottili (circa 50 gr. ciascuno)
  • mezza zucchina 
  • 4 fette speck magro con il 50% di grassi in meno (circa 46 gr.)
  • patate novelle: 3 o 4 (non devono superare gli 80 gr.)
  • due cucchiaini di olio evo.
  • sale, pepe, e una spolverata di parmigiano. 
  • un rametto di rosmarino (se lo avete)

Cominciata con il lessare le patate novelle con la buccia in abbondante acqua. A cottura ultimata toglierete la buccia. 
Nel frattempo prendete la zucchina, ricavatene 4 fette sottili tagliate per il lato lungo e grigliatele (ultimeremo la cottura in forno, quindi non bruciatele). Potete farlo anche con una padella antiaderente. Mi raccomando, in entrambi i casi non aggiungete olio. 
Prendete il petto di pollo (se non fosse abbastanza sottile battetelo un po') adagiate su ciascun filetto 2 fette di speck magro, 2 fette di zucchine e una spolverata di parmigiano. Arrotolateli e chiudetele con dello spago da cucina. Salate e pepate e incastrate un pezzetto di rametto di rosmarino nello spago (facoltativo). 
A questo punto cominciate a preriscaldare il forno a 190°/180° gradi statico e mettete sul fuoco la nostra amatissima padella antiaderente. Quando sarà abbastanza calda mette dentro gli involtini, coprite con un coperchio trasparente e rosolateli così, a fiamma medio-bassa, rigirandoli su ciascun lato e sfumando con po' d'acqua per evitare che si brucino e secchino troppo. 
Quando saranno praticamente quasi cotti su tutti i lati, prendete una teglia, mettete dentro gli involtini (aggiungendo un cucchiaino di olio) e le patate (aggiungendo un po' di sale e l'altro cucchiaino di olio). 
Infornate per circa 20/25 min a 190°/180° e poi con il grill a 200 per altri 5/8 minuti. Ovviamente, come sempre, la cottura dipende dal forno che ciascuno ha, quindi regolatevi di conseguenza. 
Et voilà, le jeux sont fait! Low calories, less fat! 



Nessun commento:

Posta un commento