martedì 24 febbraio 2015

Unconventional Kitchen. Ricetta siciliana: Melanzane ripiene light version (291,34 kcal a porz.)

Ritorniamo in terra di Sicilia con le Melanzane ripiene.
Questo è un piatto che nella mia famiglia può dirsi in qualche modo tradizionale, uno dei grandi classici della nostra tavola.
Quando eravamo bambini nostra nonna ce lo proponeva come secondo piatto, nel tempo però è diventato sempre più un piatto unico, accompagnato con l'immancabile pane.
Oggi  ve ne propongo una versione low calories come piatto unico, consigliandovi di accompagnarlo con un po' di pane (50 gr).
E' un piatto davvero facile da preparare, non occorrono grandi abilità culinarie per realizzarlo, solo un po' di pazienza! ;) Quindi anche i miei amati piromani e portatori di distruzione posso cucinarlo senza problemi!

Ingredienti per 2 persone:               cottura in forno: 200° per 20 min. 

  • 1 melanzana grande (200 gr circa) 
  • piselli lessati: 100 gr 
  • carne macinata di pollo: 200 gr  
  • 1 uovo sodo  
  • pangrattato 2 cucchiai /30 gr  
  • 1 cucchiaio di olio evo/ 8 gr 
  • 2 cucchiai parmigiano/ 30 gr 
  • sale e pepe q.b.

Prendete la melanzana e dividetela a metà per il lato lungo. Con uno scavino, o un cucchiaio, estraete la polpa della melanzana, lasciando la buccia integra a formare una calotta che useremo come "contenitore". Una volta eseguita l'operazione, tagliate la polpa a cubetti e mettetela ad appassire in
una padella antiaderente con appena un goccio d'olio e sfumando con dell'acqua. Nel frattempo tostate il pan grattato.

Quando le melanzane saranno quasi completamente cotte, aggiungete nella padella i piselli, la carne macinata, salate, pepate e cuocete tutto insieme nella padella.
A cottura praticamente ultimata, aggiungete il cucchiaio di olio, il pangrattato (lasciandone un po' da parte per la cottura in forno), il parmigiano e l'uovo sodo tagliato a pezzetti, amalgamando il tutto.
Quando il composto si sarà intiepidito, prendete le calotte di melanzana vuote e riempitele, completando con una spolverata di parmigiano e pangrattato.

Infornate, nel forno preriscaldato, a 200° per 20 min. Questo vale per il mio forno, voi dovrete regolarvi con i vostri: il punto è cuocere la buccia che funge da contenitore, formare una crosticina sulla sommità delle melanzane ripiene e ultimare la cottura della farcia.

Potete servirle calde appena sfornate, o tiepide, quasi fosse un piatto freddo. Io le preferisco tiepide, ma ciascuno ha i propri gusti! ;)
Guten Appetit!



Nessun commento:

Posta un commento