domenica 15 febbraio 2015

Ricetta siciliana: Pasta 'ncasciata della nonna.

Oggi è domenica e come ogni domenica, nella mia amata terra greca di Trinacria, si fa il pranzo in famiglia, spesso e volentieri dalle nonne.
Oggi, presa dalla nostalgia di casa trovandomi in terra teutonica, ho deciso di cucinare per pranzo un primo piatto che la mia adorata nonna materna usava cucinare per noi nipoti (e quando dico "usava cucinare", intendo almeno 2 volte a settimana!). Stiamo parlando della nostra famosa Pasta 'ncasciata, o Pasta fritta con il broccolo (che in realtà è il cavolfiore, ma noi lo chiamiamo broccolo!) 
E' un primo piatto davvero ricco, per niente light, ma proprio neanche un po' (e infatti non vi scrivo le calorie che è meglio!) e non apporterò nessuna modifica alla ricetta originale di nonna per renderlo più light, sia per ragioni affettive, sia perché mi piace da morire così, con tutte le sue calorie, che in questo caso sono tutte salute!! 
Io ne sono la prova: da bambina mia nonna la cucinava almeno 2 volte a settimana, per metà della mia vita ho pranzato sei giorni a settimana da lei e oggi entro comodamente in una taglia 40! E lo stesso vale per fratelli e cugini: siam venuti su tutti fighi e snelli! 
Quindi preparatela e fatela mangiare ai vostri bambini e nipoti! E poi è davvero facilissima da fare! 

Eccovi la ricetta tramandata per generazioni nella nostra famiglia: 

Ingredienti per una persona

  • Pasta ditali grandi: 90 gr. (quelli che vedete in foto sono troppo grandi, ma devo ringraziare gli dèi di aver trovato almeno quelli da queste parti!) 
  • cavolfiore: 100 gr ca. (io in realtà vado sempre ad occhio)
  • parmigiano
  • 1 uovo
  • una noce di burro/margarina
  • sale e pepe
Prendete l'uovo, sbattetelo con sale, pepe, una spolverata di parmigiano e mettetelo da parte. 
Lessate il cavolfiore in abbondante acqua salata. Una volta lessato, schiacciatelo per bene con una forchetta fino ad ottenere una poltiglia. Mettete a scaldare una padella con un giro di olio evo e soffriggetelo a fiamma media. 
Nel frattempo cuocete la pasta e aggiungete un po di acqua di cottura nella padella con il cavolfiore, continuando a farlo andare sempre a fiamma media, fino a quando non otterrete una pappetta umida; a quel punto spegnete il fornello.
Scolate la pasta al dente,unitela al cavolfiore nella padella, aggiungete la noce di burro e a fiamma media cominciate ad amalgamare il tutto. Quando il cavolfiore sarà bene amalgamato con la pasta, aggiungete l'uovo sbattuto, cercando di distribuirlo equamente, e cominciate a friggere ed amalgamare tutto. 
Quando l'uovo avrà cominciato a rapprendersi, aggiungete una buona dose di parmigiano e continuate a friggere. E a friggere. E a friggere. E a friggere. Fino quando non vedrete il cavolfiore e l'uovo formare una crosticina attorno alla pasta. 
Quando la crosticina si sarà formata la vostra pasta 'ncasciata sarà pronta per essere gustata! 
Che vi avevo detto?! Non è facilissimo?! Anche i miei amati aspiranti piromani e distruttori in cucina possono farlo <3!! 
Guten Appetit! 


Se foste nuovi di queste parti vi invito a leggere il post di presentazione di Unconventional Kitchen, così che tutto vi sia più chiaro!;) 

Nessun commento:

Posta un commento