giovedì 12 febbraio 2015

Ricetta colazione: Pan Bauletto al cioccolato con farina di farro integrale (114,83 kcal.)



Oggi vi propongo una ricetta per una colazione, sana, nutriente e soprattutto CIOCCOLATOSA!
Per l'impasto useremo la farina di farro integrale, perché oltre a contenere meno calorie e carboidrati, è ricca di fibra, ma soprattutto è molto proteica. Le proteine non solo sono importanti per la nostra alimentazione, ma danno anche quella sensazione di sazietà che vi eviterà di arrivare affamati all'ora di pranzo.
Le 114,83 kcal. sono per ciascuna fetta del Pan bauletto, diviso in 15 fette.



Per quanto riguarda le dosi per l'impasto, nel post di presentazione di Unconventional Kitchen vi dissi che dosi e quantità vi sarebbero state date solo se strettamente necessarie, perché in cucina è bello sperimentare, improvvisare, divertirsi. In questo caso le dosi ve le darò, ma essendo un impasto lievitato dovrete capire voi se è il caso di aggiungere più farina, acqua, ecc per ottenere il risultato che vogliamo: impasto omogeneo, liscio ed elastico. Del resto, ogni qual volta chiedo a mia madre le dosi per un impasto lei mi risponde sempre: vai ad occhio! Ed io ho imparato ad andare ad occhio. Tanto più che la ricetta originale di questo pan bauletto prevedeva un tipo diverso di farina e uno stampo più piccolo. Ho improvvisato ed è andata alla grande!
Ma per i miei amatissimi piccoli piromani e portatori di distruzione e caos in cucina, svelo un piccolo trucco per capire se l'impasto è pronto o meno, omogeneo ed elastico: quando la vostra palla sarà liscia, non vi si appiccicherà alle mani, ma soprattutto comincerà a fare le bolle (sì, proprio così, le bolle) e le sentirete gonfiarsi e scoppiare con un pop sotto le mani mentre impastate, allora eccovi lì, l'impasto è pronto!
Il bicchiere usato è sempre quello della Nutella.

Ingredienti per uno stampo da 25 cm:
  • Farina di farro integrale integrale: 300 gr / 2 bicch. colmi + 2 cucchiai colmi
  • lievito di birra disidratato: una bustina (7 gr.)
  • cacao amaro in polvere: 45 gr/ 4 cucchiai colmi 
  • acqua: 150 ml / un bicchiere colmo 
  • latte di soia: 6 cucchiai
  • zucchero: 3 gr. / 1 pizzico
  • sale: 1 cucchiaino
  • olio di semi: 4 cucchiai 
  • cioccolato fondente tagliato al coltello: 50 gr / ca. 2 cubotti spessi)

Sciogliere il lievito in metà della dose d'acqua.
Mischiate insieme la parte secca di ingredienti (farina, cacao, zucchero, sale, zucchero) e metteteli su una spianatoia nella classica forma a fontana (io uso una boule abbastanza grande). Versate al centro la parte di acqua con cui avete sciolto il lievito, il latte e cominciate ad impastare.
Unite anche l'olio e continuate ad impastare, versando anche la seconda metà di acqua e aggiungendone ancora se fosse necessario.
Impastate fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, sodo, elastico ed omogeneo: quando sentirete le bolle d'aria gonfiarsi e scoppiarsi sotto le mani allora l'impasto sarà pronto.
Per ultimo aggiungete il cioccolato fondente tagliato al coltello.

Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Per velocizzare i tempi, essendo inverno, io ho messo il mio vicinissimo ad un termosifone coperto con delle coperte pesanti. Trascorso il tempo della prima lievitazione, prendete l'impasto, sgonfiatelo su una spianatoia, dategli la forma di un filone e mettetelo dentro lo stampo da plumcake. Chiudete con la pellicola e lasciate lievitare fino a quando l'impasto non sarà lievitato nuovamente raggiungendo la pellicola.
A questo punto, togliete la pellicola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per altri 10 minuti.
Preriscaldare il forno a 175°/180° e infornate per 30/35 min.
Come non mi stancherò mai di ripetere la cottura dipende molto dal forno che si ha. Il mio ad esempio cuoce più sopra e meno sotto, quindi metto la griglia del forno sempre molto bassa e dopo circa 15/20 metto una leccarda nella parte alta del forno, così da evitare che la parte superiore si bruci e quella inferiori rimanga cruda. Quindi voi tenete sempre d'occhio il vostro forno e fate la prova stecchino. 

Consiglio: con un po' di marmellata alle fragole, rigorosamente light senza zuccheri, è la morte sua! (come diciamo al sud! xD)

Sembra difficile, ma non lo è! Tutti possono provarci e riuscirci! E poco importa se non verrà bene la prima volta, verrà meglio la seconda! E ricordate: low calories, less fat!



Nessun commento:

Posta un commento