domenica 8 febbraio 2015

Ricetta light: Muffin al cioccolato: 97,22 calorie ( >2,5 % di grassi)


In questo nuovo appuntamento con Unconventional Kitchen realizzo uno dei piccoli sogni di tutti: muffins light, low calories and less fat!! Un muffin normale ha circa 350 calorie e non vi dico quanti grassi!! Con la mia ricetta calorie e grassi saranno 3 volte meno! Ciascun muffin avrà 97,22 calorie e meno del 2,5% di grassi! E saranno ancora morbidi anche il giorno dopo! Il trucco? La soia! I prodotti di soia diventeranno i vostri migliori amici in cucina, per diminuire grassi e calorie!
Come annunciato nella presentazione di U.K. darò le dosi anche in bicchieri e cucchiai per chi, come noi poveri studenti disgraziati fuori sede, non ha una bilancia nella propria dimora! Il bicchiere che ho usato per le dosi è quello della Nutella, che penso non manchi proprio a nessuno in casa! ahahah
Cominciamo!

Ingredienti: per 12 muffins.     Tempo di cottura: 20/25 min. 

  • Farina 00: 150 gr / 1 bicchiere colmo + 1 cucchiaio abbondante. 
  • Cacao amaro in polvere: 40 gr / 3 cucchiai colmi
  • Latte di soia: 90 ml / mezzo bicchiere 
  • Zucchero: 2 cucchiai + 2 tic dolcificante light (da 72 gr ciascuna). 
  • Uova: 1 intero + albume 
  • Amido di mais: 1 cucchiaio raso
  • Yogurt di soia: 75 grammi / 4 cucchiai colmi 
  • Margarina light: 15 gr / 1 cucchiaio (ho calcolato le calorie con la Allegée della Vallè)
  • Lievito per dolci: 2 cucchiaini colmi 
  • Bicarbonato: 1 cucchiaino raso 
  • Sale: un pizzico

(se volete anche un cucchiaino di estratto di vaniglia/vanillina)


Per prima cosa fate sciogliere in un pentolino la margarina, stando attenti che non bruci, e lasciatela raffreddare.
In una ciotola setacciate insieme gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, l'amido, il sale, il bicarbonato e la vanillina se volete. NON aggiungete il lievito.
In un'altra ciotola sbattete l'uovo intero con lo zucchero e le tic, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Aggiungete la margarina sciolta (fredda) e lo yogurt, continuando a sbattere con le fruste il tutto per qualche minuto: deve risultare un composto omogeneo. A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, precedentemente mischiati, un cucchiaio alla volta alternandoli con l'aggiunta del latte. Sempre continuando a sbattere con le fruste, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando avrete usato tutta la farina e il latte, aggiungete il lievito e continuate ancora con le fruste per qualche altro minuto.
Per ultimo incorporate l'albume montato a neve con un pizzico di sale. (Sì, potete montarlo anche a mano con una frusta, io l'ho fatto. Ovviamente perdere per uno o 2 giorni l'uso del braccio, ma ne vale la pena!).
Disponete i pirottini nello stampo per muffin, e infornate a 175/180°, forno statico preriscaldato, per circa 20/25 min.
Tutto dipende dal vostro forno. Quindi se conoscete il vostro forno saprete anche gestire la temperatura esatta e il tempo. Fate sempre la prova stecchino.
Et voilà, les joux sont faits!

Difficile? NO, vero?! Anche i miei adorati piromani e portatori di caos e distruzione in cucina possono farlo! <3
E ricordate: low calories, less fat!!!




Nessun commento:

Posta un commento