martedì 3 febbraio 2015

Unconventional Kitchen. Ricetta light: cotoletta di pollo light (senza friggere!!) con contorno di peperoni.

E anche oggi saremo alla prese con una ricetta facile facile, rigorosamente low calories, per esercitarci prima di cominciare ad alzare un po' il tiro! Per questa ricetta le dosi degli ingredienti sono assolutamente inutili, potrete benissimo gestirle da soli! Il tutto, come sempre, sarà spiegato per evitare che aspiranti piromani e portatori di caos e distruzione falliscano (voi però metteteci impegno, per gli dei!)
Qualora stiate pensando che io sia pazza perché vi siete persi il post di presentazione con la prima ricetta di U.K. potete trovarlo QUI

Dunque, a chi non piace la cotoletta di pollo panata?! A nessuno! Tutti la adoriamo, ovvio! Ma la frittura porta con sé una vagonata di grassi e calorie!! Che fare allora? rinunciare? Anche no!! Basta non friggerla! Come fare? Con la nostra amatissima super padella antiaderente e il nostro fidato coperchio di vetro! 

Ingredienti: 
  • Filetto di petto di pollo (che sia sottile, mi raccomando)
  • pangrattato 
  • parmigiano/grana grattugiato
  • sale q.b. 
  • olio evo
  • peperone (del colore che vi garba di più)
  • un bicchiere di acqua


foto 1.
Mette a scaldare sul fornello la nostra fedelissima super padella antiaderente. 
Prendiamo il peperone: laviamolo, mettiamolo su un tagliere, eliminiamo tutti i semini e tagliamo a strisce sottili (foto 1). A questo punto mettete a portata di mano il bicchiere d'acqua, prendete il peperone tagliato e gettatelo nella padella. Fatelo cuocere per qualche minuto così, girandolo spesso e dopo abbassate la fiamma a medio-bassa. Quando vedrete che il peperone comincia ad asciugarsi e ad attaccarsi, aggiungete un po' d'acqua (come se steste sfumando con del vino) e mette il nostro amico coperchio di vetro e rigirate di tanto in tanto. Ogni qual volta vedrete l'acqua asciugarsi, dovrete ripetere l'operazione fino a cottura ultimata (traduzione: quando sono mollicci e l'acqua sarà evaporata completamente).

foto 2.
Nel frattempo prendete il filetto di pollo, dategli una veloce sciacquata con l'acqua e poggiatelo su un tagliere. Prendete un cucchiaino di evo e, aiutandovi che le vostre dolci manine, spargetelo su di un lato, avendo cura di ungerlo per bene. Ripete l'operazione anche per l'altro lato. Fatto ciò, ripassatelo nel pangrattato a cui avrete precedentemente unito, mischiandoli insieme, il parmigiano e il sale ( foto 2)
Quando i peperoni saranno pronti toglieteli dalla padella, disponeteli su un piatto e rimettete la nostra amica sul fornello (vi faccio fare tutto con una sola padella! figo vero?!). Prendete il petto di pollo, mettetelo a cuocere dentro la padella (a fiamma BASSA) mettete il coperchio e lasciate cuocere.
Controllate la cottura, quando vedrete che anche il lato superiore comincia ad essere bianco e sodo allora potrete girarlo dall'altro lato.
Cuocete ancora con il coperchio fino a cottura ultimata. 
foto 3.
A  questo punto disponetelo nel piatto insieme ai peperoni e il gioco e fatto! 











Non è difficile, ce la facciamo, vero? Sì?! Ovviamente mi riferisco ai piromani e ai Doomsday! Che vi sfotto ma vi adoro! <3 E state tranquilli che se fallite, come recita il nostro motto: FREGACZZI! 



  

Nessun commento:

Posta un commento