lunedì 2 febbraio 2015

Rubrica: Ma che dici davvero??!!. L'Ananas

In questa rubrica tratteremo  argomenti sia di tipo "salute e benessere" (a scopo informativo, non scientifico), che di lifestyle, con consigli pratici per la vita di tutti i giorni. 

Per il primo appuntamento di Ma che dici davvero??!! avremo: l'Ananas!
Leggenda vuole che l'Ananas sia un brucia grassi e aiuti a dimagrire. Ma è davvero così?
In questo primo appuntamento con la rubrica Ma che dici davvero??!! vedremo di rispondere in termini semplici a questa domanda e scoprire anche quali altre proprietà benefiche ha questo frutto tropicale, ormai presente sulle nostre tavole, soprattutto durante le feste.


L'Ananas è ricco di sali minerali, quali manganese, fosforo, ferro, potassio, e di vitamine, quali la vitamina A, C, complesso B e caretenoidi. 

Da notare nell'Ananas che la volatile vitamina C viene protetta dall'ossidazione, dopo la raccolta, dalla scorza dura e spessa e dall'alto tasso di acidità del frutto stesso. Infatti anche l'Ananas, come gli agrumi, è un alimento alcalinizzante, ovvero riduce il livello acido del nostro pH, riequilibrandolo e prevenendo le infiammazioni.

Il costituente principale dell'Ananas è la bremolina, che si trova soprattutto nel gambo, da cui viene estratta e commercializzata. In sostanza la bremolina è costituita da un insieme di enzimi che possono essere utili nella digestione degli alimenti fortemente proteici (come le carni).
La bremolina, inoltre, una volta assorbita, può essere utile all'occorrere di stati infiammatori come traumi sportivi, artriti reumatoide, rinite, cellulite e sinusite; inoltre è ritenuto possa aiutare a ridurre sia il gonfiore dopo un trauma, che la ritenzione idrica.

Ananas e cellulite.*

Perché l'Ananas è utile contro la cellulite?


Perché la bremolina, una volta assorbita, può essere utile contro gli stati infiammatori di varia natura.
La cellulite infatti si presenta come un processo infiammatorio che interessa il sistema linfatico e microcircolatorio, che provoca la trasudazione dei liquidi negli spazi intracellulari. Questo processo porta all'atrofizzazione dei vasi capillari e all'infiltrazione di grasso negli spazi intercellulari (che si esterna nell'antiestetica pelle a buccia d'arancia).
I preparati a base di gambo di ananas, in cui è maggiore la concentrazione di bremolina, sono oggi largamente impiegati per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica perché contengono principi attivi ad azione fibrinolitica i quali, andando ad agire a livello dei vasi sanguigni, riducono la vasodilatazione e l'eccessiva permeabilità dei capillari.

Azione diuretica e digestiva.*
L'Ananas è utile anche in caso di ritenzione idrica, grazie alla sua azione diuretica, dovuta alla presenza di acidi organici, che stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso, accumulatisi nel tessuto sottocutaneo.
Infine gli enzimi prevalentemente proteolitici contenuti nella pianta hanno un’azione digestiva, che facilita l'assimilazione delle proteine animali (pesce, carne), utile nelle situazioni di dispepsia dovuta a carenza enzimatica gastrica e pancreatica.



Calorie e valori nutrizionali.*
Per 100 gr di Ananas fresco.


  • Energia:                                        40 Kcal - 165 Kjoule ca.
  • Acqua:                                          86.4 g
  • Carboidrati:                                  10 g
  • Zuccheri:                                      10 gr
  • Grassi:                                           0 g
  • Proteine:                                        0.5 g 
  • Fibre:                                             1 gr.
  • Vitamina A:                                    7 mg
  • Vitamina C:                                  17 mg
  • Ferro:                                             0.5 mg
  • Sodio:                                            2 mg
  • Calcio:                                         17 mg
  • Potassio:                                    250 mg
  • Fosforo:                                         8 mg         

*Questo articolo è a scopo puramente informativo, non ha carattere scentifico. 



Nessun commento:

Posta un commento