domenica 22 febbraio 2015

Red Velvet Cake (253,50 kcal a porz.). Ricetta Ernst Knam (modificata)


La mia prima (Red) Velvet cake, realizzata per festeggiare il capodanno cinese con amici e coinquiline asiatici e non!
Perché Red è messo tra parentesi? Perché, come potete ben vedere, nonostante io abbia usato il colorante, la torta non è affatto diventata rossa! Evidentemente i coloranti liquidi tedeschi sono molto blandi, chi lo sa! Ma in ogni caso la torta era così buona che ho deciso di postarvi lo stesso foto e ricetta. 
La base è un pan di Spagna al cacao aromatizzato alla vaniglia, a cui io ho aggiunto qualche goccia di vaniglia-bourbon dal gusto più deciso, farcita con una cream-cheese-frosting al limone.
Ho usato di base la ricetta di Ernst Knam, modificandola giusto un pelo per cercare di diminuire un po' calorie e grassi, ma non è una ricetta veramente light. Per quella dovrete aspettare il mio secondo tentativo/esperimento! ;) 
Per ottenere una fetta 253,50 Kcal. dividete la torta in 22 fette uguali. 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:          cottura: 175° per 35° min.
  • margarina light: 150 gr (io ho usato un burro light con ancora meno calorie, che temo in italia non ci sia) 
  • farina 00: 370 gr 
  • zucchero: 300 gr
  • uova: 3 (120 gr)
  • sale: 5 gr / un cucchiaino 
  • 2/3 di fialetta di essenza di vaniglia (poco più di metà fiala) + qualche goccia di vaniglia-bourbon (5/6 gocce per me)
  • colorante rosso: 30 ml (magari con quelli italiani funziona)
  • cacao amaro in polvere: 50 gr
  • yogurt di soia: 300 gr 
  • lievito per dolci: una bustina (io ne usato una bustina e mezza per essere sicura lievitasse abbastanza da ottenere 3 piani)
  • aceto di mele: 25 ml
Per la cream-cheese-frosting: 
  • formaggio cremoso light: 350 gr
  • margarina light: 100 gr
  • zucchero a velo (vanigliato, se volete): 150 gr
  • scorza grattugiata di un limone
  • succo di limone q.b.(io ne ho messo una spremuta abbondate. Assaggiate la crema e aggiungete a piacere)

Setacciate insieme la farina, il cacao e il sale.
Cominciate a lavorare il burro ammorbidito (io lo passo giusto qualche secondo al microonde) con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Non abbiate fretta e lavoratelo tutto il tempo necessario. Quando lo avrete ottenuto, incorporate una alla volta le uova: aggiungete il successivo uovo solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Quando avrete usato tutte le uova, aggiungete le essenze di vaniglia e il colorante. 
A questo punto cominciate ad aggiungete la farina setacciata con il cacao un cucchiaio alla volta, alternandola con lo yogurt e premurandovi che non si formino grumi. Quando avrete finito tutta la farina e lo yogurt, aggiungete l'aceto e per ultimo il lievito. Eseguite tutto il procedimento senza mai smettere di frullare con lo sbattitore (se avete una planetaria è più comodo ovviamente). 
Imburrate e infarinate una stampo da 24 cm, versate il composto e infornate a 175° per 35° ca. Ovviamente tutto dipende sempre dal vostro forno: tenete d'occhio la torta e fate sempre la prova stecchino.
Fate intiepidire e ricavate 3 dischi di uguale spessore. Pareggiateli all'interno, riducete in briciole gli eccessi ottenuti e metteteli da parte per la decorazione.

Per essere sicura di tagliare il pan di Spagna in maniera dritta, ho inciso con un coltello, per l'intera circonferenza, i tre strati, ho incastrato nelle incisioni un filo di nylon (quello da pesca sottile va bene), ho incrociato le estremità e ho tirato fino a tagliare tutto il pan di Spagna. Eseguite l'operazione quando è ancora tiepido e lasciate raffreddare completamente con i 3 dischi già tagliati. 

Per la cream-cheese-frosting: montate il burro con lo zucchero a velo, e quando avrete ottenuto un composto omogeneo incorporate il formaggio spalmabile, la scorza e il succo di limone. 

Per montare la torta: spalmate uno strato sottile di crema sui bordi dei dischi per farvi aderire le briciole e poi farcite la torta alternando un disco di pan di Spagna con l'aggiunta del frosting. Decorante l'ultimo strato con uno strato di frosting e le briciole di pan di Spagna.


4 commenti:

  1. C'è del risparmio sulle calorie e sui grassi ma questa torta sembra essere una vera e propria bontà !
    Volevo farti i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti! :D Sì,come ho scritto, nonostante non sia una vera versione light della ricetta, ho cercato di limitare calorie e grassi. Ma questa torta mi è piaciuta così tanto che farò varie prove per cercare di diminuire ancora di più le calorie! ;) Sono passata dalla tua neo pagina e trovo interessanti le tue ricette glutenfree. Penso proprio che passerò spesso dalle tue parti! ;)

      Elimina
  2. Se vuoi risparmiare su alcuni grassi, ti consiglio il philadelphia balance per la farcia al formaggio: questa versione ha quasi lo 0% di grassi, li in tedeschia dovresti trovarlo.
    Parola di wellness addicted ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì lo hanno. Grazie del consiglio! ;)

      Elimina