martedì 27 gennaio 2015

"Andiamo a studiare in Germania", dicevano..."Che vuoi che sia?!", dicevano....

Sì, ricordo quel giorno, quando fiera, figa e bulla decisi di venire a studiare in terra barbara.

Consapevole della mia incapacità di imparare lingue straniere facilmente, e non parlando una parola di tedesco, chiesi a chi era partito prima di me, se fosse il caso di andare oppure rimanere nelle calde terre che furono di stirpe greca.
Sapete cosa mi dissero tutti? Una risposta così riassumibile: 
-Ma vaaaa, vai tranquilla! Anche io non sapevo una parola di tedesco! Ma lì lo impari! Vai tranquilla non ti preoccupare! Poi, dare gli esami sarà una passeggiata! 

Ed io, neanche fossi la principessa degli ingenui e la regina del regno degli illusi, volli credere a quelle parole e partì. 

Da quello sciagurato giorno sono passati mesi ormai. Il mio livello di tedesco?! Ahahahahahaahaha quale tedesco? (tanto per darvi un'idea); gli esami? Più che una passeggiata nel parco, sono un una scarpinata di trekking sull'Etna. Ma la cosa più FIGA sapete qual è?! 
La cosa più figa è che, ogni mattina, quando entro in quelle aule e fingo palesemente di capire quello che professori e studenti dicono, sorridendo e annuendo come un ebete, cado sempre più in basso. Ed è quando fingo addirittura di capire le battute e rido, perché tutti ridono, che proprio raschio il fondo miseramente...

C'è anche da dire che mi incoraggio e mi consolo con il condividere questa misera condizione con un sacco di altri studenti stranieri. Tipo gente che dopo 2 anni in Germania ancora non capisce un tubo a lezione. E quindi, come recita il motto di questo Blog: Fregacazzi!! 



5 commenti:

  1. Io non avrei avuto il coraggio di trasferirmi perciò tanto di cappello a te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Ma guarda, giusto giusto ho appena pubblicato un sondaggio sul mio profilo google per decidere se rimanere o tornare! Sai come siamo noi indecisi cronici....ahahahahaha

      Elimina
  2. ahahah povera consolati almeno hai avuto fegato...io al massimo ho scalato il bassopiano salentino per arrivare a Roma...e detto tra noi anche i romani possono risultare incomprensibili!!! un bacione e resisti stai vivendo un'avventura!

    RispondiElimina
  3. Grazie Cindy! E' vero, a volte i romani sanno essere incomprensibili...però che ti devo di'? Io li adoro da morire e mi trasferirei volentieri a Roma! ahahah

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina