mercoledì 30 settembre 2015

Pane dolce cannella, mele e milka-oreò. Ricetta colazione.


Per una colazione o una merenda da campioni! :D :D 
























Io adoro spalmare un po' di marmellata alle ciliegie o ai frutti di bosco, su una fetta, al momento di mangiarlo. ;D ;D

Ingredienti:

Farina 00: 250 gr
Farina integrale: 250 gr
Lievito di birra disidratato: 1 bustina
uovo: 1
yogurt bianco: 1 vasetto
olio di semi: mezzo bicchiere
zucchero: 150 gr
miele: 1 cucchiaio
vanillina: 1 bustina
cannella: 2 cucchiaini
mele: 3
latte di soia: 70 ml (aggiungetene se necessario)
cioccolato milka-oreò (barretta da 300 gr): 150 gr

Mescete insieme farina, zucchero, cannella e vanillina in una bowle sufficientemente grande e fate una fontana. Versate al centro l'uovo e il lievito sciolto in due dita di latte. Cominciate ad impastare, aggiungendo anche il resto del latte. Quando l'impasto comincia a prendere consistenza aggiungete il cucchiaio di miele, continuando ad impastare, fino a quando non otterrete un impasto morbido e omogeneo, che si stacca dalla bowle.
A questo punto, coprite con la pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio del volume (in forno con lampadina accesa, oppure coperto con delle coperte).
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto, sgonfiatelo e aggiungete il cioccolato a pezzetti e le mele, che nel frattempo avrete sbucciato, tagliato a pezzetti e irrorato con mezzo limone, perché non si anneriscano.
Lavorate l'impasto il tempo necessario per incorporare bene mele e cioccolato. Rivestite di carta forno una placca, cospargetela con un po di farina, ponetevi il pan brioches, dandogli la forma desiderata, bagnate la superficie con del latte e mettetelo a lievitare in forno con luce accesa circa un'ora e mezza.
Preriscaldate il forno a 190°/200° e infornate per 35-45 min. Controllate la cottura e fate sempre la prova stecchino. Ciascuno conosce il proprio forno! ;) ;)



Nessun commento:

Posta un commento