giovedì 29 ottobre 2015

Crostata pere e cioccolato con frolla alle mandorle.

Un grande classico un po rivisitato! Crostata con pere e crema pasticcera al cioccolato preparata con latte di soia e frolla alle mandorle. 


Io adoro le crostate. la frolla è tra le basi per dolci che più mi piace. Eppure con le frolle ho un rapporto conflittuale: a volte mi riescono senza problemi, a volte si sfiorano le tragedie. Nemmeno io so il perché, nonostante usi praticamente sempre le stesse ricette e le stesse dosi.
Con questa crostata mi è andata bene! XD Spero riesca anche a voi senza problemi! <3

Ingredienti: 

                         Per la frolla:                                                 
Farina di mandorle: 70 gr   
Farina 00:  250 gr 
Zucchero: 130 gr
Burro vegetale: 120 gr 
Uova: 1 
Lievito per dolci: 1 un cucchiaino 
Vanillina: una bustina
Sale: un pizzico

Per la farcitura: 
Pere: 5 grandi
Cannella: 2 cucchiaini 
Limone succo: qb.
Per la crema al cioccolato:
Cioccolato fondente: 100 gr                                        
Uova:  2 tuorli                                                           
Latte di soia:  500 ml                                                    
Cacao: 2 cucchiai
Zucchero: 4 cucchiai 
Amido di mais: 2 cucchiai                                                     

Procedimento per la frolla: 
Prendete una ciotola e mescolate insieme la farina di mandorle (potete benissimo prendere 70 gr di mandorle e tritarle), la farina 00, la vanillina, il sale, lo zucchero e il cucchiaino di lievito.
Quindi, aggiungete l'uovo, il burro freddo tagliato a pezzetti mescolate e lavorate tutto velocemente con i polpastrelli, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola da cucina e riponetelo a riposare in frigo per 30 min.

Procedimento per la farcitura:
Per cominciare sbucciate le pere, tagliatele a pezzettoni, irroratele con un po di succo di limone, aggiungete un cucchiaio di zucchero e la cannella e lasciatele a macerare mentre preparate la crema pasticcera al cioccolato.
Per la crema:
Grattugiate, o tagliate molto finemente, il cioccolato e mettete a scaldare il latte in un pentolino.
Nel frattempo montate con lo zucchero i 2 tuorli e quando saranno ben amalgamati insieme, aggiungete l'amido di mais e il cacao setacciati insieme, un cucchiaio per volta. La "cremina" ottenuta deve essere perfettamente liscio e senza grumi, se necessario, quando incorporate la parte secca degli ingredienti diluite con uno o due cucchiai di latte.
Quando il latte sarà ben caldo, versatelo a filo sulla nostra "cremina" mescolando continuamente con una frusta a mano di modo che non si formino grumi.
Una volta aggiunto tutto il latte, trasferite il tutto in una pentola e cuocete la crema a fiamma bassa, rigirandola continuamente con una frusta perché non si bruci e non si formino grumi.
Un'attimo prima che sia pronta (di solito quando comincia a bollire, o comunque quando raggiungerà una densità tale da poterci "scrivere") aggiungete il cioccolato grattugiato e ultima la cottura. Togliete la crema dal fuoco, mettetela da parte a raffreddare e aggiungete le pere tagliate a pezzi.
Mi raccomando, il cioccolato deve essere tritato molto finemente per potersi sciogliere e amalgamare bene e in fretta.

A questo punto tirate fuori dal frigo la frolla, stendetela su un foglio di carta da forno e quando avrete ottenuto lo spessore desiderato trasferitela, senza togliere la carta da forno, nello stampo per crostate lasciando da parte dei ritagli per la decorazione superiore.
Versate la crema con le pere nel guscio di frolla e infornate, forno preriscaldato, a 180° per 30 min circa. Controllate sempre la cottura.

P.s.
Io vi consiglio di fare i bordi più sottili del fondo, così da evitare che a fine cottura, lievitando, risultino troppo spessi.




2 commenti:

  1. E' la seconda ricetta con frolla che mi sfila sotto al naso oggi...devo cogliere il segnale e provvedere subito!!!!gnam!

    RispondiElimina
  2. ahahahahahah e allora coglilo Cindy! XD

    RispondiElimina