giovedì 14 maggio 2015

Tortine integrali alla cannella. (109 kcal) Ricetta light colazione/merenda.





Per una colazione, o una merenda, dolce, buona, genuina e senza troppi sensi di colpa! :D :D
Il procedimento è in sostanza quello dei muffin, quindi ci vuole davvero pochissimo tempo! Una ricetta facile e veloce! ;)

Ingredienti per 12 tortine:                          forno: 170° x 15/20 min.

  • Farina integrale: 150 gr
  • margarina light: 70 gr (fusa)
  • uova: 2
  • cannella a piacere (io ne ho messo un cucchiaino colmo)
  • lievito per dolci: mezza bustina
  • bicarbonato: 1 cucchiaino
  • zucchero: 70 gr.
  • dolcificante: io ne ho usate 20 tic (ridotte in polvere)
  • latte di soia light: 80 ml


Per prima cosa sciogliete la margarina nel microonde e fatela raffreddare. In una boule unite gli ingredienti liquidi più le uova e sbatteteli velocemente con una frusta a mano. In un'altra miscelate insieme la farina setacciata, lo zucchero, il dolcificante, la cannella, il bicarbonato. Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Per ultima aggiungete la mezza bustina di lievito.
Mettete i pirottini nello stampo da muffin e riempite per circa i 2/3.
Infornate a forno preriscaldato a 170° per circa 15/20 min. Fate sempre la prova stecchino, mi raccomando e regolatevi sempre a seconda del vostro forno.

Consigli.

  • potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato. Saranno più golose, ma le calorie aumenteranno. ;) 
  • Potete anche surgelare le tortine chiudendole nei sacchetti gelo singolarmente una volta che si saranno ben raffreddate. Fatele scongelare a temperatura ambiente all'occorrenza e saranno morbide e soffici. Io ho dato una veloce scaldatina con il forno ed erano davvero perfette! ;)


Nessun commento:

Posta un commento